Tutto sul sistema immunitario

Il nostro sistema immunitario

Il sistema immunitario umano è un complesso insieme di organi, cellule e molecole. La sua funzione è difendere l'organismo da patogeni come batteri, virus, parassiti e funghi, eliminare le sostanze estranee, ma anche neutralizzare le cellule difettose.

L'uomo ha un sistema immunitario innato che lo protegge fin dalla nascita. Inoltre, con la crescita si sviluppa la risposta immunitaria adattativa (acquisita), grazie alla quale l'organismo può combattere i patogeni in modo ancora più specifico ed efficace.

Una corretta alimentazione contribuisce a fortificare il sistema immunitario, ma mangiamo sempre in modo appropriato?

L'alimentazione gioca un ruolo importante nel corretto funzionamento del sistema immunitario, perché solo se l'apporto di sostanze nutritive all'organismo è sufficiente, le cellule immunitarie hanno ciò che serve per la loro complessa attività di difesa. Una dieta mista basica, basata prevalentemente su alimenti di origine vegetale e bilanciata assicura all'organismo tutte le sostanze nutritive rilevanti. È importante evitare deficit di singole sostante nutritive, perché uno scarso apporto di specifiche vitamine, sostanze minerali e oligoelementi compromette il corretto funzionamento della risposta immunitaria, che si traduce, ad esempio, in una maggiore suscettibilità alle infezioni.

Basica® risolve

Tra i micronutrienti noti, rilevanti per il sistema immunitario ci sono le vitamine A, C e D, così come gli oligoelementi zinco, ferro e selenio. Lo zinco ha molte funzioni nell'organismo. Non solo svolge un ruolo importante nella regolazione dell'equilibrio acido-base, ma interviene anche nella divisione cellulare e nel metabolismo dei macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi). Nell'ambito della funzione immunitaria, lo zinco regola la formazione e l'attivazione di cellule immunitarie specifiche affinché sia possibile eliminare i patogeni. Insieme al selenio lo zinco è fondamentale per il sistema immunitario, poiché anche il selenio assolve a numerose funzioni chiave, sia nel sistema immunitario innato che in quello acquisito, garantendo così il normale funzionamento del sistema immunitario.

Anche un consumo elevato di fibre sotto forma di molta frutta, verdura e prodotti integrali è importante per la funzione immunitaria. Le fibre hanno un effetto positivo sul microbioma intestinale aumentando la diversità di batteri intestinali "buoni", che a sua volta è positiva per il sistema immunitario.

Il rischio di iperacidità dipende in misura decisiva dallo stile di vita, dalla salute e dall'alimentazione.

Determini il suo rischio ora

Determina il rischio di iperacidità!

Il rischio di iperacidità dipende in misura decisiva dallo stile di vita, dalla salute e dall'alimentazione. Il seguente test prende in considerazione tutte e tre le aree e determina il rischio personale di iperacidità.

Inizia il test ora

Nota: questo test fornisce solo informazioni generali e non può sostituirsi alla diagnosi formulata da un medico. Non utilizzare queste informazioni come unica base per decisioni riguardanti la salute. Per problemi di salute rivolgersi al medico curante o al farmacista di fiducia.

Rafforziamo il sistema immunitario!

Basta poco per restare immuni!

In Europa, abitudini alimentari monotone non consentono di coprire interamente il fabbisogno nutritivo, per cui è diffusa, ad esempio, la carenza di vitamina D, C o addirittura di selenio, soprattutto tra le persone anziane. È noto che gli anziani sono un gruppo a rischio in termini di indebolimento del sistema immunitario, non solo per cause patologiche, ma anche per un apporto inadeguato di sostanze nutritive. In molte fasce d'età, all'elevato consumo di carne, insaccati e latticini si contrappone uno scarso consumo di frutta e verdura, per cui non è sempre garantita una compensazione dell'equilibrio acido-base e un'alimentazione prevalentemente basica con apporto sufficiente di sostanze nutritive importanti per il sistema immunitario.

L'aggiunta di integratori può essere particolarmente utile se l'alimentazione non è bilanciata. Se si è consapevoli delle proprie abitudini alimentari, si può verificare da soli quali sostanze nutritive importanti per il sistema immunitario, come la vitamina B12 potrebbero mancare in una dieta vegana, la vitamina D in inverno o una supplementazione basica se si mangiano poca frutta e verdura. Tutti i prodotti Basica contengono zinco e selenio, fondamentali per mantenere in salute il sistema immunitario.

Attivi subito il sistema immunitario

Prodotti Basica®