Iperacidità cronica:

Sintomi e conseguenze

Effetti su varie funzioni dell'organismo

Variazioni persistenti dell'equilibrio acido-base possono avere prima o poi un effetto su diverse funzioni dell'organismo. I segni dell'iperacidità (sintomi di acidosi) variano di conseguenza. Poiché l'iperacidità cronica un decorso aspecifico, spesso rimane "nascosta" per anni.

Scadimento delle condizioni generali e dell'efficienza

I sintomi dell'iperacidità (sintomi di acidosi) possono riflettersi sulle condizioni generali di salute:

  • Stanchezza ed esaurimento fisico
  • Calo dell'efficienza
  • Difficoltà di concentrazione
  • Maggiore sensibilità allo stress
  • Nervosismo

Disturbi fisici interni ed esterni

I sintomi di iperacidità (sintomi di acidosi) possono causare disturbi:

  • Ridotta resistenza
  • Compromissione del sistema muscolo-scheletrico
  • Modificazioni a carico di pelle, capelli e unghie

Conseguenze dell'iperacidità cronica per le ossa

Un eccesso di sostanze acide può influenzare a lungo termine anche la salute delle ossa. Per questo, a scopo profilattico, è opportuno fortificare le ossa seguendo fin dall'inizio una dieta bilanciata con consumo di abbondanti quantità di frutta e verdura ricche di sostanze basiche. Nei paesi caratterizzati da un elevato consumo di frutta e verdura e un basso consumo di proteine animali, la resistenza delle ossa negli anziani è significativamente più elevata.

Conseguenze dell'iperacidità cronica per il tessuto connettivo

Un eccesso di sostanze acide può avere un effetto negativo sull'elasticità del tessuto connettivo (tendini, legamenti, muscoli, ecc.). Ciò può essere particolarmente importante per le articolazioni. Chi ne soffre deve seguire una dieta con consumo sufficiente di alimenti ricchi di sostanze basiche per prevenire l'iperacidità e le relative conseguenze. Un apporto sufficiente di sostanze basiche può contrastare l'iperacidità cronica. Ciò contribuisce a ridurre il carico sul tessuto connettivo e può avere un effetto positivo anche sulle articolazioni.

Quale Basica® è adatto a me?

Prodotti Basica®