La storia di Basica®

Inseparabilmente legata al nome Ragnar Berg

Già negli anni venti del secolo scorso, il nutrizionista svedese Ragnar Berg aveva riconosciuto l'importanza di un corretto equilibrio acido-base per la salute dell'uomo. Berg fu uno dei primi ad analizzare sistematicamente la concentrazione dei minerali basici degli alimenti, valutando, nella sua funzione di responsabile del laboratorio di fisiologia dell'alimentazione presso l'ospedale di Johannesstadt a Dresda, l'assunzione e l'escrezione delle sostanze minerali basiche nei pazienti.

Risultati decisivi per un'alimentazione sana

In base agli equilibri minerali determinati, Ragnar Berg ha tratto conclusioni sui disturbi metabolici e la malnutrizione. Ha scoperto che una dieta sana deve avere un eccesso di basi, cioè deve contenere soprattutto frutta, verdura e insalata. Nel 1920 Ragnar Berg pubblicò il libro "Die Nahrungs- und Genussmittel" (Gli alimenti e i generi di consumo), a lungo considerato un lavoro scientifico standard. È stato uno dei primi a riassumere il contenuto minerale degli alimenti.

Inserimento tra gli elementi fondamentali delle terapie della medicina naturale

Gli studi fondamentali di Berg hanno introdotto l’uso di miscele di minerali basici come terapia complementare per numerose patologie. Da allora l’armonizzazione dell'equilibrio acido-base è un elemento fondamentale delle terapie della medicina naturale.

Le conoscenze si esprimono in Basica®

Ragnar Berg ha contribuito con le sue conoscenze fisiologiche allo sviluppo della preparazione delle sostanze minerali e degli oligoelementi Basica®, mentre il dott. Volkmar Klopfer, il fondatore degli stabilimenti chimici Dr. Klopfer a Dresda, ha contribuito con la sua esperienza nella lavorazione delle sostanze minerali. In un annuncio del 1926, Basica® viene descritto come "preparato minerale secondo Ragnar Berg", che contiene i minerali di frutta e verdura e "per la sua composizione procura l'alcalinizzazione e la mineralizzazione dei fluidi corporei". La prima menzione tangibile di Basica® nella letteratura medica risale al 1929. Ad esempio, Basica® è stato raccomandato in un'edizione speciale del settimanale medico "Die Medizinische Welt (Il mondo medico)" per l'alcalinizzazione delle urine.

Leader di mercato con oltre 90 anni di tradizione

Lo sviluppo di Basica® rappresentò già all'epoca una tappa importante, e grazie al costante adattamento alle ultime conoscenze fisiologico-nutrizionali e alla costante espansione delle forme di dosaggio per tenere conto delle esigenze dei pazienti, il marchio Basica® è leader di mercato anche dopo oltre 90 anni dalla sua fondazione.

Quale Basica® è adatto a me?

Prodotti Basica®