In equilibrio con gusto

Passare ad una dieta alcalina

Il nostro rapporto acido-base è fortemente influenzato dalla nostra alimentazione. Le forme di alimentazione moderne contengono spesso molti alimenti ricchi di proteine come carne, insaccati, pesce, formaggi, uova, latticini e cereali, che vengono metabolizzati in modo acido dal nostro organismo. Ciò avviene perché le proteine sono formate, tra le altre cose, da amminoacidi solforati, la cui scomposizione produce acido. All’interno di una dieta equilibrata questi alimenti «acidi» non devono comunque essere evitati. È però importante che vi sia un apporto di alimenti alcalini per mantenere l’equilibrio.

Perché una dieta alcalina è salutare?

In linea di principio, la dieta alcalina è impostata su alimenti naturali che fanno bene al corpo. I cibi alcalini sono ricchi di fibre, sostanze nutritive e minerali. Sostengono il metabolismo e costituiscono quindi la base per il funzionamento ottimale dell’organismo. 

Fondamenti della dieta alcalina

Come linea guida vale quanto segue: metà del cibo presente nel piatto deve essere costituito da insalata, verdura e frutta. Valgono anche i succhi di frutta e la frutta secca. Gli ortaggi verdi come spinaci o broccoli e gli ortaggi a radice come patate, carote o barbabietole aiutano a variare il menù.

Rinunciare al gusto? Assolutamente no! Passando ad una dieta alcalina si possono scoprire anche forme di gusto completamente nuove, per esempio provando erbe fresche, spezie esotiche o verdure di stagione. Fra gli alimenti che dovrebbero essere evitati all’interno di una dieta alcalina vi sono i prodotti altamente lavorati e i prodotti di origine animale. Inoltre, è meglio preferire i prodotti integrali a quelli a base di farine raffinate.

Un altro suggerimento: assumendo ogni giorno una sufficiente quantità di liquidi, contribuite a mantenere in equilibrio il vostro rapporto acido-base. Anche in questo caso suggeriamo di variare i gusti, alternando i succhi di frutta non zuccherati con i tè aromatizzati alla frutta o le tisane alle erbe.

E inoltre: molte persone sono convinte dell’efficacia del digiuno alcalino. Scoprite qui per quanto tempo è utile seguire questa speciale variante della dieta alcalina e cosa bisogna tenere in considerazione a riguardo.

Basica® può integrare opportunamente la dieta alcalina

Mangiare una quantità sufficiente di cibi alcalini ad ogni pasto può essere un impegno difficile. Quando serve, lo zinco contenuto in Basica® supporta l'equilibrio acido-base.

Praticissimo: Basica® è disponibile in diverse formulazioni. In questo modo potete trovare esattamente il prodotto Basica®più adatto a voi e al vostro stile di vita. Compresse, polvere idrosolubile, microperle per l'ingestione diretta o granulato da mescolare nel cibo: scoprite di più su tutti i nostri prodotti!

Dieta alcalina: ecco come funziona

Come posso seguire una dieta alcalina? Provate le nostre ricette alcaline! Vi accorgerete che la dieta alcalina non solo è buona, ma fa anche bene a voi e al vostro equilibrio interiore. 

Potrebbe interessarvi anche