Segnali ed effetti sull’organismo

Conseguenze di un rapporto acido-base sbilanciato

Cosa succede all'organismo quando il rapporto acido-base si sbilancia in modo duraturo? Il principio di base è che ogni corpo reagisce in modo diverso. Ci sono però diversi segnali che indicano uno squilibrio. Solo chi li riconosce può intervenire tempestivamente e ripristinare quindi l'equilibrio acido-base. Poiché il vostro benessere olistico ci sta a cuore, desideriamo aiutarvi a vivere in equilibrio.

Perché l’organismo si sbilancia in modo duraturo?

Il rapporto acido-base è soggetto a fluttuazioni che sono del tutto naturali. Lievi e occasionali alterazioni sono quindi di per sé del tutto innocue in un primo momento. Tuttavia, se l’alimentazione è costantemente povera di minerali alcalini, l’organismo deve attingere alle proprie riserve. Questo prima o poi si fa sentire, sia internamente che esternamente.

Effetti su diverse funzioni dell’organismo

Variazioni persistenti dell'equilibrio acido-base possono avere effetti su diverse funzioni dell’organismo. I segnali sono tuttavia molto aspecifici e quindi spesso per molti anni non vengono attribuiti ad uno squilibrio del rapporto acido-base.

Condizioni generali alterate

I segnali di un rapporto acido-base sbilanciato possono manifestarsi in molti modi: un primo segnale può essere una sensazione di disequilibrio. Il corpo in qualche modo «non funziona più bene». Ci sentiamo stanchi, privi di energia e svogliati e abbiamo la sensazione di non riuscire ad essere efficienti al 100 %. Siamo più suscettibili allo stress e reagiamo in maniera più nervosa agli influssi che provengono sia dall'interno che dall'esterno perché il nostro corpo è diventato più sensibile.

In breve: uno squilibrio del nostro rapporto acido-base influisce sul nostro benessere mentale e fisico.

Conseguenze di uno squilibrio acido-base per le ossa

Un eccesso di sostanze acide può compromettere a lungo termine la resistenza delle ossa. Per rafforzare le ossa, in generale è necessario prestare attenzione ad una dieta equilibrata con un consumo di abbondanti quantità di frutta e verdura ricche di sostanze alcaline. In questo modo si fornisce supporto alla salute delle ossa in maniera precoce e duratura.

Buono a sapersi: nei paesi caratterizzati da un elevato consumo di frutta e verdura e da un basso consumo di proteine animali, la resistenza delle ossa in età avanzata è significativamente più alta.

Conseguenze di uno squilibrio acido-base per il tessuto connettivo

Se l'acidità nell’organismo aumenta eccessivamente, una possibile conseguenza è la perdita di elasticità del tessuto connettivo, ossia i tendini, i legamenti, i muscoli, etc. Soprattutto se si avverte una sensazione insolita a livello delle articolazioni, può essere di grande importanza aumentare il consumo di alimenti alcalini

Perché? Chi si assicura di assumere una quantità sufficiente di sostanze alcaline riporta in equilibrio il rapporto acido-base, contribuendo così ad alleggerire il carico su ossa e tessuto connettivo. Ciò può a sua volta avere un effetto positivo sulla salute delle ossa e delle articolazioni. 

Potrebbe interessarvi anche

Trova il tuo Basica®